Corsi sostegno INDIRE: in prossimità della chiusura dei termini di iscrizione ai percorsi di specializzazione gestiti dall’INDIRE, molti aspiranti si chiedono quanto tempo occorre prima che l’Istituto pubblichi le graduatorie sia per i docenti triennalisti che per quelli che hanno conseguito un titolo estero per cui hanno rinunciato al riconoscimento in base alle indicazioni del MIM. In effetti, l’INDIRE non ha indicato dei tempi precisi: facciamo qui di seguito il punto della questione.
Riferimenti alla pubblicazione delle graduatorie dei corsi sostegno INDIRE
Ecco quanto indicato in entrambi i bandi per i corsi sostegno gestiti da INDIRE: ARTICOLO 6 – GRADUATORIE E PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE
Scaduto il termine per l’iscrizione, verranno stilate, a seguito dei lavori di apposita Commissione, le graduatorie, distinte per grado di istruzione, fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascun grado, secondo i criteri di cui al D.M. 75/2025.
La Commissione, da nominarsi con successivo provvedimento, sarà costituita da tecnici esperti nelle materie oggetto del concorso, scelti tra dipendenti di ruolo di INDIRE, docenti ed estranei all’Istituto, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti. […].
Le graduatorie verranno pubblicate sul sito istituzionale di INDIRE, nell’apposita sezione. Tale pubblicazione avrà valore di notifica ufficiale e non saranno inviate comunicazioni personali. In caso di mancato perfezionamento dell’iscrizione o rinuncia da parte del candidato idoneo, si procederà con lo scorrimento delle graduatorie nei limiti dei posti disponibili.
Il candidato risultato ammesso ovvero che risulti tale a seguito di scorrimento della graduatoria, è tenuto a formalizzare l’iscrizione nel rispetto dei termini e delle modalità indicate ai sensi dell’art 4 del presente Avviso. Si precisa che il candidato che non perfeziona l’iscrizione nei modi e tempi stabiliti dalle disposizioni di cui al presente Avviso, viene considerato rinunciatario.
Relativamente ai corsi INDIRE art. 7, il relativo bando precisa quanto segue: “Scaduto il termine per l’iscrizione, verrà stilata, a seguito dei lavori di apposita Commissione, la relativa graduatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili. In assenza di espressa disposizione normativa in relazione ai criteri da utilizzare per la predisposizione della graduatoria di cui sopra, la Commissione seguirà il criterio cronologico di presentazione della domanda [….].
Alcune considerazioni
In effetti, l’Istituto non ha dato indicazioni precise sulla pubblicazione delle graduatorie di entrambi i corsi sostegno INDIRE attivati. Quanto precisato nei bandi, infatti, lascia intendere che se non si raggiungerà il limite dei posti stabiliti, INDIRE aspetterà le comunicazioni dalle Università fino al raggiungimento delle 6000 disponibilità?
Del resto, ricordiamo che INDIRE dovrà attendere tutti i dirottamenti prima dell’avvio dei corsi previsti dall’art 7: gli atenei, infatti, devono comunicare a INDIRE chi è rimasto fuori dalle proprie graduatorie e pertanto pubblicarle, anche alla luce degli eventuali scorrimenti scaturiti dalle possibili iscrizioni multiple presentate. Si comprende, quindi, che i tempi per i docenti con titolo estero si potrebbe dilatare notevolmente. Nel frattempo, però, potrebbero procedere ugualmente con la pubblicazione delle graduatorie: come sempre, le parole d’ordine sono calma e pazienza.
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito