Indetto un concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1306 allievi agenti della Polizia di Stato, con decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 23 luglio 2024. Questo concorso scade il 22 Agosto 2024.
Quali sono i requisiti di accesso al concorso?
Questi sono i requisiti di partecipazione:
- Cittadinanza: devi essere cittadino italiano.
- Diritti civili e politici: devi godere pienamente dei diritti civili e politici.
- Diploma: devi avere un diploma di scuola superiore (liceo, istituto tecnico, professionale, ecc.) o un titolo equivalente che ti permetta di iscriverti all’università. Se non ce l’hai ancora, puoi ottenerlo entro la data dell’esame scritto.
- Età: devi avere almeno 18 anni e meno di 26 anni. Se hai fatto il servizio militare, puoi aggiungere fino a 3 anni al limite di età.
- Condotta: devi aver sempre avuto una condotta irreprensibile. Verranno verificati eventuali precedenti penali o misure di sicurezza.
- Idoneità fisica e psicologica: devi essere fisicamente e psicologicamente idoneo a svolgere il lavoro di poliziotto. Verranno effettuati dei test specifici per valutare la tua idoneità.
- Scheda concorso e bando
- allegato 1, allegato 2, allegato 3
- altri concorsi in Polizia di stato come agente di polizia
Titoli di studio richiesti:
- Diploma di scuola secondaria di II grado: è il titolo minimo richiesto per partecipare al concorso.
- Equivalente: se non hai il diploma italiano, puoi avere un titolo di studio ottenuto all’estero che sia riconosciuto come equivalente al diploma italiano.
Quali sono le modalità per inviare la domanda?
La domanda può essere presentata dal 24 luglio 2024 alle 23:59 del 22 agosto 2024. Può essere inviata esclusivamente online, tramite il sito https://concorsionline.poliziadistato.it.
Dovrai autenticarti tramite questi strumenti:
- SPID: utilizzo delle credenziali SPID ottenute da un identity provider accreditato.
- CIE: utilizzo della Carta d’Identità Elettronica attraverso tre modalità:
- Desktop: con lettore di smart card contactless e software CIE installato.
- Mobile: con smartphone dotato di NFC e app Cie ID.
- Desktop con smartphone: combinando le due modalità precedenti.
È obbligatorio possedere una casella di posta elettronica certificata personale per le comunicazioni relative al concorso. La domanda può essere inviata entro e non oltre il 22 Agosto 2024 alle ore 21:59.
Chi contattare in caso di dubbi?
In caso di dubbi o domande particolari, si può visitare la pagina dedicata al concorso sul sito della Polizia di Stato:
https://www.poliziadistato.it/articolo/139669f92aba6159811797395
E’ presente una guida su come inviare la documentazione tramite Pec:
https://www.poliziadistato.it/statics/14/istruzioni-per-invio-della-documentazione-tramite-pec.pdf
Come si svolgeranno le prove d’esame?
Fasi del Concorso: Il presente concorso prevede lo svolgimento delle seguenti prove selettive:
- Prova scritta: consiste nella risoluzione di un questionario composto da domande a risposta multipla e a risposta sintetica. Le materie oggetto della prova vertono su cultura generale, nozioni di diritto amministrativo (ai sensi dell’art. 39, comma 2, del D.M. 9 settembre 2022, n. 168), conoscenza della lingua inglese, competenze informatiche di base, e quesiti di logica e comprensione verbale. Per superare questa fase è necessario conseguire un punteggio minimo di 18/30.
- Accertamenti fisici: i candidati che supereranno la prova scritta saranno convocati per sostenere una serie di test volti a valutare l’efficienza fisica, l’idoneità psico-fisica e l’attitudine al ruolo.
Calendario delle prove successive:
Il calendario dettagliato degli accertamenti fisici e psico-fisici sarà pubblicato sul sito istituzionale della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) il 20 dicembre 2024.
Come prepararsi al concorso
Simula la tua prova concorso e valuta il tuo grado di preparazione:
Quanto guadagna un Poliziotto di Stato?
Il trattamento economico dei funzionari della Polizia di Stato è disciplinato da specifici contratti collettivi nazionali di lavoro e prevede una struttura retributiva articolata in base al grado, all’anzianità di servizio e ad eventuali incarichi speciali.
Fasce retributive indicative:
- Agente di Polizia: la retribuzione base di un agente di polizia si colloca generalmente intorno ai 19.000 euro lordi annui. Il trattamento netto mensile, comprensivo di eventuali indennità e accessori, oscilla mediamente tra i 1.100 e i 1.200 euro.
- Ispettore: gli ispettori beneficiano di una retribuzione superiore rispetto agli agenti, con un netto mensile che può variare da circa 1.500 euro fino a superare i 2.000 euro, in funzione dell’anzianità di servizio e degli incarichi ricoperti.
- Commissario: i commissari, in virtù delle maggiori responsabilità e competenze richieste, percepiscono una retribuzione significativamente più elevata, che può superare i 3.000-4.000 euro netti mensili, con possibili variazioni in base all’incarico specifico.
Oltre alla retribuzione base, il trattamento economico complessivo può variare in funzione di:
- Indennità: sono previste diverse indennità specifiche per particolari mansioni, condizioni di servizio o qualifiche professionali.
- Straordinari: le ore di lavoro prestate oltre l’orario ordinario danno diritto ad un compenso aggiuntivo.
Possono essere previsti altri emolumenti accessori, come ad esempio contributi per il vitto e l’alloggio, in relazione a specifiche esigenze di servizio.
Manuali di preparazione
source
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito