Il decreto Sport e Scuola, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 luglio, ha stabilito che per l’anno scolastico 2024/2025, al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa in attesa del completamento del piano assunzionale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, tramite le sue strutture periferiche (USR), potrà impiegare, mediante l’istituto del comando e temporaneamente, un contingente di 242 collaboratori scolastici e 721 assistenti amministrativi e tecnici, per un totale di 963 unità.
963 posti ATA da accantonare
Queste 963 unità ATA saranno accantonate provvisoriamente nell’organico del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, senza possibilità di sostituzione. Per i posti accantonati non sarà possibile conferire supplenze ai sensi dell’articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124. Gli uffici scolastici regionali procederanno, mediante una procedura selettiva, all’individuazione delle unità di personale di ruolo da assegnare alle proprie strutture, rispettando i limiti del contingente stabilito.
Il decreto prevede che le assegnazioni del personale avranno decorrenza dal 1° settembre 2024 e comporteranno il collocamento in posizione di comando del personale interessato. Il servizio prestato durante questo periodo sarà equiparato a tutti gli effetti, giuridici ed economici, al servizio di ruolo presso le istituzioni scolastiche. Al termine del periodo di assegnazione, il personale rientrerà nella sede di propria titolarità.
Nel caso in cui il comando ecceda, senza interruzioni, il quinquennio, con conseguente perdita della sede di titolarità, al termine del periodo il personale sarà assegnato a una delle istituzioni scolastiche della regione, con priorità di scelta secondo le modalità stabilite dalla contrattazione collettiva nazionale integrativa in materia di mobilità.
Gli avvisi degli USR
Requisiti e punteggi sono consultabili direttamente dagli avvisi degli Uffici Scolastici. Le domande scadono a breve. Al momento le regioni con avviso pubblicato sono:
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito