Per le prove orali del concorso PNRR/3 di infanzia e primaria sono già calendarizzati in questo mese di gennaio i primi interventi, e nei prossimi giorni altri USR dovrebbero comunicare i calendari delle prove orali, in quanto già prima di Natale tutti gli Uffici avevano provveduto a rendere noto il punteggio minimo per l’ammissione dei candidati all’orale per infanzia e primaria.
Invece, per tutte le classi di concorso della secondaria a tutt’oggi nessun USR ha comunicato il punteggio minimo per l’ammissione all’orale, probabilmente a causa di ricorsi contro i contenuti di alcuni quesiti.
Ma c’è di più. Per i concorsi della secondaria quasi tutti gli USR sono ancora alle procedure iniziali con l’annuncio dell’estrazione della lettera dell’alfabeto con cui dare inizio all’esame orale dei candidati ammessi per le numerose classi di concorso, mentre la costituzione delle commissioni d’esame sembra quasi ovunque ancora in alto mare.
A differenza del concorso di infanzia e primaria, dove le tipologie di posto sono soltanto quattro (posti comuni di infanzia e primaria, e posti di sostegno di infanzia e primaria), nella secondaria le classi di concorso nel PNRR3 sono ben 124 e, conseguentemente, sono molte le commissioni esaminatrici da nominare, senza considerare eventuali sottocommissioni.
Nonostante le ulteriori aggregazioni, le commissioni da costituire nelle diverse regioni sono 587.
Il carico organizzativo per alcuni USR è notevole, come, ad esempio, per il Lazio con 58 commissioni da nominare, per la Lombardia (55), per la Campania (49), per la Toscana (45), per il Veneto (43), per la Puglia e la Sicilia (41)
Sembra impossibile che le prove orali del concorso della secondaria possano iniziare entro questo mese di gennaio, come invece sta già avvenendo per il concorso di infanzia e primaria. Difficile prevedere che gli orali della secondaria si possano avviare a febbraio, quanto meno in forma pressoché generalizzata.
Ancora una volta, dunque, l’intoppo procedurale del concorso si registra a livello regionale con il rischio concreto di compromettere l’obiettivo del PNRR per concludere soprattutto i concorsi della secondaria in tempo utile per le nomine dei vincitori a settembre.
Per prepararsi alla prova orale clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito



