
Storia, scienza, fotografia, arte: abbraccia i diversi saperi la proposta didattica predisposta per l’anno scolastico 2025/2026 dal Forte di Bard. Alle numerose attività legate ai musei permanenti, il Museo delle Alpi, le Prigioni del Forte, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, si affiancano le attività legate alle mostre temporanee. Da non perdere sino al 2 novembre il progetto dedicato all’arte urbana, Street Art Revolution, la grande mostra Fernando Botero. Tecnica monumentale, al via dal 29 novembre scorso, le straordinarie immagini del nuovo progetto di fotografia naturalistica Bird Photographer of the Year. Dal 25 ottobre scorso. Le proposte sono rivolte a ogni ordine e grado di scuola. Novità assoluta il nuovo percorso museale Le Alpi dei Ragazzi che riapre totalmente rinnovato approfondendo temi legati alla sensibilizzazione ambientale. Il Museo Le Alpi dei Ragazzi propone un percorso di sensibilizzazione dedicato agli effetti sempre più dirompenti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi alpini: arretramento dei ghiacciai, diminuzione dello spessore del manto nevoso e della sua durata, incremento delle temperature. Con un’attenzione particolare rivolta alle montagne valdostane, la visita è strutturata per offrire un’esperienza immersiva e interattiva alla scoperta delle quattro vette più rappresentative della Valle d’Aosta e delle loro aree glaciali: Monte Rosa, Monte Bianco, Cervino e Gran Paradiso. Il Museo è il risultato di anni di ricerche promosse dal Forte di Bard, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere l’ambiente alpino valdostano soprattutto nella sua evoluzione contemporanea.
Fernando Botero, tecnica monumentale
Un gigante della storia dell’arte contemporanea arriva al Forte con le sue molteplici sperimentazioni tecniche: dal disegno all’acquarello, dall’olio alla scultura. Un percorso alla scoperta dei suoi soggetti più cari e alla sua maestria tecnica.
Museo delle Alpi
Il museo racconta le peculiarità naturali, storiche e culturali dell’intero arco alpino. Scenografie, ricostruzioni di ambienti e apparati multimediali accompagnano il visitatore in un viaggio di esplorazione delle Alpi, in un dialogo costante tra tecnologia e tradizione. L’offerta didattica affronta i diversi temi in base alla fascia d’età di bambini e ragazzi, in laboratori dedicati alla natura e alla civiltà alpina.
Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere
Il museo ripercorre la storia delle Alpi dall’epoca romana sino alla contemporaneità. Le diverse sezioni illustrano l’evoluzione delle fortificazioni, dei sistemi di assedio e del concetto di frontiera, attraverso plastici, ricostruzioni e filmati. Le attività didattiche di approfondimento sono destinate alla scuola primaria (classi IV e V) e alla scuola secondaria di I e di II grado.
Le Prigioni del Forte
Le celle ospitano un percorso tematico multimediale dedicato alla storia del Forte arricchito da filmati, documenti e ricostruzioni. Le attività didattiche si concentrano sulla storia della fortezza dall’anno Mille sino alla sua ricostruzione ottocentesca.
FORTE DI BARD
Bard (Aosta) – Email: prenotazioni@fortedibard.it
+ 39 0125 833811 – www.fortedibard.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito



