Concorso PNRR 2, a cosa prestare attenzione nella compilazione della domanda

Concorso PNRR 2, sino al prossimo 30 dicembre gli aspiranti al secondo concorso PNRR potranno inviare la loro domanda di partecipazione: in occasione della compilazione della domanda, però, occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti da tenere in considerazione.

Domanda concorso PNRR 2, chiarimenti sulla compilazione dell’istanza

Innanzitutto, l’aspirante, dopo aver inoltrato la domanda, dovrà controllare attentamente il PDF ricevuto, in particolare i periodi di servizio e le classi di concorso dichiarate. Ricordiamo che è sempre possibile correggere errori prima della scadenza.
Se si partecipa al concorso secondaria, bisogna valutare se dichiarare l’abilitazione o un altro titolo, come laurea con 24 CFU o laurea e 3 anni di servizio, per massimizzare il punteggio. Se il candidato ha superato il primo concorso PNRR, può ottenere 12,5 punti extra per la stessa classe di concorso.

Scegliere con attenzione il titolo di accesso

La domanda permette di dichiarare solo un titolo di accesso, quindi bisogna confrontare il punteggio di laurea e l’abilitazione per scegliere il più vantaggioso. Per più classi di concorso, i servizi dichiarati non vengono cancellati, ma potrebbero non essere valutati per tutte le classi. È possibile partecipare in una regione con più posti per aumentare le probabilità di superare il concorso, ma la scelta dipende anche dalla possibilità di trasferirsi.

Abilitazione e titoli di servizio

Se si possiedono tre anni di servizio specifico, è possibile accedere alla riserva del 30%, indipendentemente dall’abilitazione. I titoli di servizio sono validi se si raggiungono 180 giorni, anche sommando contratti diversi. I titoli di servizio per il sostegno non sono validi senza specializzazione, ma è possibile accedere con riserva se il titolo di specializzazione è in fase di riconoscimento. Se si è provveduto ad allegare l’attestazione del pagamento invece della ricevuta, occorre sostituirla prima della scadenza. Si può partecipare al concorso anche se idoneo a quello precedente, ma la graduatoria per gli idonei non offre garanzie definitive. Se il pagamento della tassa di concorso è stato effettuato, allegare la ricevuta nella sezione apposita.

È necessario caricare i servizi specifici nella sezione “Titoli di servizio” per accedere alla riserva e ottenere i 2 punti per ogni anno di servizio specifico dichiarato. È possibile iscriversi al concorso PNRR 2 senza riserva, anche se si deve ancora sostenere la prova pratica del PNRR 1. Non è possibile, però, dichiararsi come abilitato o vincitore del concorso PNRR 1 finché la procedura non si conclude.
I 24 CFU non vanno dichiarati nelle note, poiché non conferiscono punteggio aggiuntivo se il candidato ha già dichiarato laurea e servizio. È possibile dichiararsi idoneo se la graduatoria è stata pubblicata, anche se ci sono ancora scorrimenti in corso. Nel 2025 sarà possibile inserirsi nella prima fascia. Tuttavia, l’inserimento a pettine in prima fascia avverrà nel 2026.

Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto