
Cosa significa diventare cittadini consapevoli? Quali esperienze possono accompagnare bambine e bambini, ragazze e ragazzi, nel loro percorso di crescita alla scoperta delle proprie potenzialità? Nasce da queste riflessioni il nuovo programma di laboratori per l’anno scolastico 2025/2026 della Casa di The Human Safety Net, alle Procuratie di Piazza San Marco a Venezia, aperta con ingresso libero per tutti.
Il programma nasce dalla collaborazione con diversi partner: Centro Studi BarchettaBlu, KidPass, La Casa delle Meraviglie Baba Jaga APS e A2030 Social Innovation Designers OdV, e unisce esperienza diretta, apprendimento e creatività. Tutte le attività si ispirano alle otto competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, integrando le linee guida per l’orientamento (DM 328/2022), l’educazione civica e i Progetti Accoglienza. I laboratori sono pensati come esperienze formative complementari alla mostra interattiva A World of Potential, un percorso immersivo giocoso e sorprendente alla scoperta dei propri punti di forza – creatività, curiosità, perseveranza, gratitudine, intelligenza sociale, speranza, capacità di lavorare in squadra – e di come insieme agli altri possiamo fare la differenza per un mondo più inclusivo.
Il programma di iniziative dell’anno accademico 2025/2026 è focalizzato sulla Futures Literacy, definita dall’UNESCO come competenza fondamentale per comprendere, anticipare e influenzare il futuro, immaginare scenari alternativi e prendere decisioni più consapevoli con curiosità, creatività e visione critica. Questo stile educativo segue il modello act, learn, adapt, stimolando mani, testa e cuore e favorendo i processi di co-creazione tra studenti ed educatori tramite il design thinking, il metodo trialogico, compiti di realtà collaborativi ed esercizi di creative problem solving.
L’offerta per scuole di quest’anno contribuisce inoltre a Ecosistema Futuro, promosso da ASViS, che porta il pensiero a lungo termine sul futuro al centro della riflessione culturale e sociale in Italia. I programmi sono rivolti a studentesse e studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, e delle scuole secondarie di primo e secondo grado e si basano sulla convinzione che tutti abbiano diritto ad esprimere e sviluppare il proprio potenziale. Tutte le attività sono, infatti, ideate per valorizzare i punti di forza personali e le competenze trasversali emersi durante la visita alla mostra interattiva.
Il Centro Studi BarchettaBlu propone attività per l’infanzia e la primaria che uniscono letture animate, narrazione, arte e gioco creativo per allenare empatia, comunicazione e spirito di collaborazione. Alessia Berti, ambasciatrice italiana del World Creative & Innovation Day, ha ideato per Kid Pass tre laboratori per primaria e secondarie di primo e secondo grado per immaginare un futuro inclusivo e sostenibile in cui si possa sognare e affrontare le sfide della vita. Baba Jaga APS e A2030 Social Innovation Designers propongono laboratori multilingua per tutte le fasce d’età ispirati a Dialogues for Futures e alle pratiche di futures literacy di Mario Cusmai, futurista e formatore esperto di playful learning, apprendimento esperienziale, orientamento e processi cooperativi. Il calendario della Casa di The Human Safety Net propone anche una serie appuntamenti mattutini dedicati alle scuole tra cinema, teatro, poesia, circo, videoletture e incontri con autori.
La Casa di The Human Safety Net è aperta tutti i giorni tranne il martedì con i seguenti orari:
– 10.00 – 19.00 dal 1 aprile al 31 ottobre (ultimo accesso alle 18.10)
– 10.00 – 18.00 dal 1 novembre al 31 marzo (ultimo accesso alle 17.10)
Ingresso libero con donazione volontaria a favore dei programmi di The Human Safety Net per famiglie vulnerabili e rifugiati.
CASA DI THE HUMAN SAFETY NET
Per info e prenotazioni:
prenotazioni.procuratie@coopculture.it
tel. (+39) 041.5037447
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito



