Nomine in ruolo degli idonei concorsi, le assunzioni dei vincitori del primo concorso PNRR proseguiranno sino al prossimo 31 dicembre, per le graduatorie di merito che saranno pubblicate entro il 10 dicembre. Come è noto, gli idonei sono esclusi dalle GM anche se, per effetto di possibili rinunce da parte dei vincitori, possono sperare in una nomina.
Immissioni in ruolo idonei, la situazione nelle diverse regioni (aggiornamento del 20 dicembre)
Per quanto riguarda, invece, l’immissione in ruolo degli idonei inseriti nelle graduatorie di merito dei precedenti concorsi, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato che il ‘Governo è stato di parola assumendosi il compito di dare una prospettiva concreta a tali docenti, accogliendo la sfida di conciliare le esigenze di un reclutamento che si svolga ordinariamente attraverso procedure concorsuali con quelle delle diverse categorie di precari ed idonei che negli anni si sono formate e alle quali non si era data finora alcuna prospettiva e alcuna risposta’.
Il ministro Valditara, inoltre, ha sottolineato come già in occasione di questo anno scolastico siano stati assunti circa 6mila docenti, tra vincitori e idonei dei precedenti concorsi, un numero superiore alle aspettative. Qual è la situazione attuale delle assunzioni degli idonei nelle varie regioni?
PIEMONTE
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA
MARCHE
- Sono 151 i posti per i concorsi ordinari DD n. 498 e 499/2020.
TOSCANA
UMBRIA
LAZIO
- Nomine idonei concorso ordinario 2020: totale 667 docenti.
CAMPANIA
- Immessi in ruolo 95 docenti dal concorso 499/2020: altri 200 idonei circa dovrebbero essere nominati all’esito delle nomine da PNRR, con sola titolarità giuridica.
PUGLIA
SICILIA
- Contingente assunzionale 1.846 posti. Contingente idonei concorso 2020: 250 posti. Avviso
SARDEGNA
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito