Per studiare efficacemente utilizzando ChatGPT, è fondamentale adottare un approccio attivo e interattivo, sfruttando le sue funzionalità per approfondire la comprensione piuttosto che per un semplice copia-incolla. ChatGPT 5, in particolare, ha introdotto una funzione specifica chiamata “Studia e Impara”. Francesco Renzo, in un video pubblicato sul canale Youtube “Scuola AI” ti insegna come puoi usarla al meglio.
Come Utilizzare la funzione “Studia e Impara”
Questa funzione, spiega il docente ed esperto di informatica, è progettata per aiutarti a ragionare anche sbagliando, guidandoti pazientemente verso un risultato finale. L’obiettivo è farti studiare in modo alternativo, facendo i compiti bene e, soprattutto, capendo ciò che stai facendo.Anche se la funzione è implementata con un pulsante specifico in ChatGPT 5, puoi ottenere un risultato simile con altre intelligenze artificiali semplicemente dicendo “aiutami a studiare”.
Interagire con il materiale di studio
Si possono porre domande dirette: puoi chiedere a ChatGPT di aiutarti a studiare un argomento specifico, ad esempio “la prima rivoluzione industriale, aiutami a studiare”. Oppure si possono caricare o copiare testi: hai la possibilità di scattare una foto o uno screenshot dei tuoi libri e far spiegare quel pezzo direttamente da ChatGPT in maniera consona. Nelle versioni gratuite di ChatGPT 5, il caricamento di file potrebbe essere limitato (potrebbe essere necessario attendere o caricare un file alla volta).Se non riesci a caricare un file, puoi semplicemente copiare e incollare il testo che il professore vuole che tu studi.
Il processo di apprendimento interattivo
Una volta fornito il testo, prosegue nella spiegazione Francesco Renzo, ChatGPT ti costringerà a leggere e a tirare fuori le idee principali, ad esempio, chiedendoti di identificare le tipologie di carte di cui si parla. Ti guiderà con domande che ti spingono a riflettere (es. “su cosa si basa la carta mentale?”) e ti aiuterà a capire se le tue risposte sono corrette, aggiungendo dettagli se necessario.Può creare riassunti e schemi visivi, come mappe concettuali, per aiutarti a memorizzare meglio le differenze tra concetti. Questi schemi possono essere anche scaricati. Ti interrogherà sulle caratteristiche specifiche dell’argomento, come ad esempio perché una carta geografica è oggettiva, semplificata o simbolica, e ti fornirà spiegazioni se non conosci la risposta.
Se raggiungi i limiti del piano gratuito di ChatGPT, puoi esplorare altre intelligenze artificiali come Gemini, Cloud o Notebook LM, che offrono simili funzionalità di guida allo studio. Per la spiegazione completa, puoi visionare il video esplicativo pubblicato da Francesco Renzo al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=5uBenjbZANI&t=271s
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito



