Immissioni in ruolo personale docente, in diverse regioni è partita la fase 2 relativa alle immissioni in ruolo docenti. La fase 2 è finalizzata all’assegnazione, per ciascun aspirante, della sede di titolarità nella provincia individuata durante la fase 1. A tal fine, il candidato dovrà indicare nella domanda l’ordine di preferenza relativo a tutte le sedi scelte. L’aspirante potrà effettuare una scelta sintetica (ovvero i comuni) oppure una scelta analitica, indicando le singole scuole. L’aspirante dovrà, comunque, indicare il comune di preferenza qualora non vi siano disponibilità nelle singole scuole. Nel caso in cui, infatti, non vi siano posti nelle sedi indicate nella domanda, l’aspirante sarà assegnato d’ufficio a una delle sedi restanti individuate nella provincia.
Domanda fase 2 immissioni in ruolo, chiarimenti sulla procedura
L’aspirante che non provvede a presentare domanda online per la fase 2 delle immissioni in ruolo sarà assegnato d’ufficio in coda agli altri aspiranti che, invece, hanno effettuato la loro scelta attraverso la presentazione della medesima domanda. In questo caso, all’aspirante sarà assegnata la prima delle sedi disponibili partendo dal comune che è stato indicato per le assegnazioni d’ufficio, seguendo l’ordine del bollettino delle istituzioni scolastiche, in considerazione di tutte le tipologie di scuole e di tutte le disponibilità presenti.
Rinuncia al ruolo e priorità nell’assegnazione della sede
L’aspirante che intende rinunciare all’assunzione, invece, è chiamato, comunque, a compilare la domanda di fase 2, provvedendo ad indicare la rinuncia. In caso di rinuncia all’immissione in ruolo, si produrrà la cancellazione dell’aspirante dalla graduatoria. Per quanto riguarda l’assegnazione della sede, questa sarà attribuita, in via prioritaria, agli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi: solo successivamente verranno presi in considerazione gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE). Coloro che risultano inseriti con riserva nelle graduatorie di merito dei concorsi, saranno individuati quali destinatari di contratto con clausola risolutiva espressa.
Comunicazione della sede assegnata
Come per la prima fase, gli aspiranti riceveranno comunicazione, tramite e-mail, riguardante la sede che è stata loro assegnata. Ad ogni modo, è prevista la pubblicazione degli esiti delle assegnazioni sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici.
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito