Il mondo dell’istruzione è di fronte a una svolta decisiva: l’intelligenza artificiale sta entrando sempre più nelle scuole e interpella docenti, dirigenti e personale ATA su nuovi modelli didattici, scenari etici e bisogni formativi. Per fare il punto su opportunità, criticità e prospettive, Tuttoscuola ha organizzato in collaborazione con l’ITIS Galileo Galilei di Roma, polo nazionale di formazione del personale della scuola alla transizione digitale, un webinar gratuito aperto a tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado: “Intelligenza artificiale e scuola: un’occasione formativa (gratuita) per tutto il personale scolastico”.
E’ possibile rivedere la registrazione dell’evento.
Nel corso del webinar, insieme ad Antonella Arnaboldi di Tuttoscuola, alla dirigente scolastica dell’ITIS Galilei di Roma, Cristina Costarelli, e a un docente dello stesso istituto, Francesco Amato, abbiamo presentato il progetto formativo gratuito “Generazione IA: crescere e apprendere nell’era dell’intelligenza artificiale” dedicato alla transizione digitale e aperto a tutto il personale scolastico.
MOOC, percorsi integrati, innovazione e responsabilità sociale. E poi ancora: IA, pensiero computazionale, immersive learning e gestione amministrativa. Ampia scelta per il personale scolastico che può iscriversi gratuitamente a corsi su intelligenza artificiale, robotica, sicurezza digitale, STEAM e molto altro. Un’occasione unica per aggiornarsi, sperimentare e progettare la scuola del futuro.
I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito



