Iscrizioni scuola dell’Infanzia 2026: cosa fare e quando

Vengono fornite di seguito notizie essenziali per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la circolare ministeriale emanata dal Ministero dell’Istruzione. Per i genitori che vogliono conoscere in modo più dettagliato la scuola scelta per il proprio figlio, il MIM e mette a disposizione l’applicazione “Scuola in chiaro”. E’ possibile procedere con l’iscrizione dal 13  gennaio al 14 febbraio 2026.

Iscrizioni a scuola: la struttura della scuola dell’infanzia statale

La scuola dell’infanzia statale – denominata scuola materna fino a vent’anni fa – è il settore educativo che precede la scuola dell’obbligo. È aperta a bambini della fascia di età 3-5 anni. Funziona da settembre fino al 30 giugno, seguendo le scansioni del calendario scolastico previste per tutti gli altri settori scolastici.

Ogni scuola dell’infanzia è inserita all’interno di una istituzione scolastica (circolo didattico o istituto comprensivo) che comprende anche scuole primarie (ex-elementari) e/o scuole secondarie di I grado (ex-scuole medie).

Responsabile dell’istituzione scolastica e, quindi, anche della scuola dell’infanzia è un dirigente scolastico che si avvale, tra l’altro, di una segreteria presso la quale viene presentata anche la domanda di iscrizione.

All’interno di ogni scuola dell’infanzia funzionano le sezioni (corrispondenti alle classi) affidate ciascuna a due insegnanti. Le attività didattiche vengono svolte in base alle Indicazioni nazionali definite a livello nazionale per orientare l’azione educativa degli insegnanti.

Anche nella scuola dell’infanzia statale, come negli altri settori, funziona un organo collegiale, il consiglio di intersezione, composto dal personale insegnante e da rappresentanti eletti dei genitori.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia: tempi e modalità

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si effettuano dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026.

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da presentare materialmente alla segreteria della scuola. Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto un apposito modello da utilizzare per le iscrizioni.

Scarica il modulo cartaceo di iscrizione alla scuola dell’Infanzia

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia: età di ammissione

Possono essere iscritti alle scuole statali dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026. Possono essere iscritti anche bambini di età superiore ai tre anni e che non sono ancora in obbligo scolastico.

Poiché la scuola dell’infanzia non è ancora scuola dell’obbligo, l’iscrizione è consentita nel limite dei posti disponibili.

In caso di eccedenza del numero di domande in base ai posti disponibili, la precedenza di iscrizione tiene conto dei criteri stabiliti da ogni scuola e resi pubblici prima del termine delle iscrizioni.

Non può essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse.

I bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2026 hanno diritto di precedenza di iscrizione nei confronti di eventuali bambini anticipatari.

È consentita anche l’iscrizione di bambini che, come anticipatari, compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2027. La data del 30 aprile è perentoria, prevista dalle legge, e non può essere elusa nemmeno per un solo giorno.

Per i bambini che compiono tre anni di età dopo il 30 aprile 2027 per l’A.S. 2026/27 non è consentita alcuna iscrizione, anche se nella scuola risultano posti disponibili.

In questi casi l’ammissione a scuola dei bambini anticipatari avviene di norma a settembre, in coincidenza con l’inizio delle attività didattiche, come avviene anche per tutti gli altri bambini in età regolare, ma in taluni casi, in base alle regole stabilite dalle singole scuole, l’ammissione vera e propria a scuola può avvenire soltanto al momento del compimento del terzo anno di età.

Per i bambini regolarmente iscritti che attualmente frequentano la scuola i genitori non devono ripresentare domanda di iscrizione, in quanto – fatta salva diversa decisione delle famiglie – la loro iscrizione è confermata d’ufficio.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia: il diritto di scelta

Al momento dell’iscrizione i genitori dei bambini possono effettuare scelte personali relative a due questioni: l’orario di partecipazione alle attività e l’eventuale scelta dell’insegnamento della religione cattolica.

L’orario ordinario delle attività didattiche è di 40 ore settimanali (mattino e pomeriggio), ma i genitori possono chiedere l’orario ridotto con frequenza soltanto delle attività educative del mattino.

I genitori possono anche richiedere l’orario prolungato fino a 50 ore settimanali.

Poiché l’orario normale di 40 ore settimanali corrisponde a 8 ore giornaliere su cinque giorni di attività, l’orario prolungato a 50 ore settimanali corrisponde a 10 ore giornaliere, cioè due ore in più per il prolungamento di orario.

In base alle norme concordatarie tra Stato italiano e Santa Sede, nella scuola è prevista la possibilità di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Non si tratta di una catechesi, bensì di un insegnamento ispirato ai valori del cattolicesimo. Al momento dell’iscrizione i genitori possono decidere, con opzione scritta su apposito modulo, di avvalersi di questo insegnamento oppure di optare per attività alternative o per nessuna attività. L’insegnamento della religione cattolica è affidato ad uno degli insegnanti della sezione oppure ad un docente appositamente individuato dal Vescovo.

Complessivamente nel corso dell’anno scolastico vengono svolte attività di questo insegnamento per complessive 60 ore, cioè poco meno di due ore in media a settimana.

Per le famiglie che decidono di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, l’eventuale rinuncia va presentata alla scuola per iscritto entro marzo nell’anno scolastico successivo.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia: bambini con disabilità

I genitori di bambini affetti da disabilità, al momento dell’iscrizione presentano alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dalle norme in materia.

Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola potrà procedere alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia: servizio di mensa e rette

La frequenza della scuola statale dell’infanzia è gratuita, ma taluni servizi aggiuntivi comportano il pagamento di una retta.

È il caso, ad esempio, della fruizione della mensa scolastica la cui gestione è normalmente affidata alla Amministrazione comunale locale.

Normalmente la retta a carico delle famiglie non copre l’intero ammontare della spesa di mensa, ma rappresenta piuttosto un contributo, commisurato, di norma, alla fascia di reddito della famiglia e ad altre condizioni definite dalle singole scuole.

Analogamente per chi si avvale di scuolabus comunale può essere previsto un contributo per la fruizione del servizio.

La regolamentazione dei servizi di mensa e di trasporto, nonché le modalità di pagamento dei contributi e delle rette non vengono determinate in sede di iscrizione, ma successivamente all’inizio dell’anno scolastico, secondo criteri fissati da ciascuna scuola.

Assenze e frequenza

Anche se non è scuola dell’obbligo, la scuola dell’infanzia richiede regolare frequenza alle attività, puntualità di ingresso. In caso di assenza per malattia di durata superiore a cinque giorni, il bambino può essere ammesso a scuola previa esibizione di certificato medico, anche se alcune regioni del Centro Nord come il Lazio non lo richiedono più.

L’irregolare frequenza accompagnata da assenze non giustificate può comportare l’esclusione dal servizio, disposta dal dirigente scolastico.

La regolamentazione delle assenze non vengono determinate in sede di iscrizione, ma successivamente all’inizio dell’anno scolastico, secondo criteri e modalità fissati da ciascuna scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito

NUOVO
RIPAM 3997 | Manuale 2913 Assistenti Amministrativi • 949 INPS • 498 Assistenti Economici • 583 Assistenti Informatici • 600 Ministero della Difesa (Bando 1100). Quiz e Simulazioni 2026

RIPAM 3997 | Manuale 2913 Assistenti Amministrativi • 949 INPS • 498 Assistenti Economici • 583 Assistenti Informatici • 600 Ministero della Difesa (Bando 1100). Quiz e Simulazioni 2026

NUOVO
Concorso 949 Assistenti INPS | RIPAM 3997 | Specifico per il profilo AMMINISTRATIVO | Include Contabilità di Stato, Diritto UE, Logica e Test Situazionali. Teoria e Quiz per la Prova Scritta Unica

Concorso 949 Assistenti INPS | RIPAM 3997 | Specifico per il profilo AMMINISTRATIVO | Include Contabilità di Stato, Diritto UE, Logica e Test Situazionali. Teoria e Quiz per la Prova Scritta Unica

Concorso ASPAL Sardegna 26 Operatori Amministrativi Centri per l’Impiego Categoria B1 | Teoria, Quiz e Simulazione

Concorso ASPAL Sardegna 26 Operatori Amministrativi Centri per l’Impiego Categoria B1 | Teoria, Quiz e Simulazione

Concorso Scuola PNRR3 Infanzia e Primaria | Kit completo con Metodo Rapido per prove scritte e orali | con quiz commentati e simulazioni concorsuali

Concorso Scuola PNRR3 Infanzia e Primaria | Kit completo con Metodo Rapido per prove scritte e orali | con quiz commentati e simulazioni concorsuali

Concorso Ministero della Cultura (MIC) 1500 Assistenti addetti alla vigilanza assistenza e custodia (AFAV) | Il Manuale Integrato completo con Teoria | Compendio normativo e Quiz commentati

Concorso Ministero della Cultura (MIC) 1500 Assistenti addetti alla vigilanza assistenza e custodia (AFAV) | Il Manuale Integrato completo con Teoria | Compendio normativo e Quiz commentati

Asmel enti locali Concorso 2025 | Kit completo e aggiornato, con metodo rapido e materie obbligatorie per tutti i profili

Asmel enti locali Concorso 2025 | Kit completo e aggiornato, con metodo rapido e materie obbligatorie per tutti i profili

370 funzionari UNEP | Concorso indetto dal Ministero della Giustizia Codice 01 | Kit completo con Metodo Rapido | di FRG

370 funzionari UNEP | Concorso indetto dal Ministero della Giustizia Codice 01 | Kit completo con Metodo Rapido | di FRG

Ministero della Giustizia Concorso da 2600 posti per Assistenti | Giurisdizione Servizi di Cancelleria | Kit Completo 2025 con Metodo Accelerato, Quiz Interattivi e Simulazione concorsuale completa

Ministero della Giustizia Concorso da 2600 posti per Assistenti | Giurisdizione Servizi di Cancelleria | Kit Completo 2025 con Metodo Accelerato, Quiz Interattivi e Simulazione concorsuale completa

2700 Posti Agenzia delle Entrate per Funzionari Giuridico Tributari | Il Tutto Quiz 2025 con quiz commentati e selezionati dalle precedenti sessioni d'esame

2700 Posti Agenzia delle Entrate per Funzionari Giuridico Tributari | Il Tutto Quiz 2025 con quiz commentati e selezionati dalle precedenti sessioni d'esame

Concorso Agenzia delle Entrate per 2700 Funzionari Giuridico Tributari | Kit completo con Quiz e Teoria per la prova scritta unica | Manuale con simulazione concorsuale online | Bando 2025

Concorso Agenzia delle Entrate per 2700 Funzionari Giuridico Tributari | Kit completo con Quiz e Teoria per la prova scritta unica | Manuale con simulazione concorsuale online | Bando 2025

Ministero della Giustizia | Concorso per 2800 Cancellieri | il tutto quiz con commento 2025 | Basati su precedenti sessioni di prove d’esame

Ministero della Giustizia | Concorso per 2800 Cancellieri | il tutto quiz con commento 2025 | Basati su precedenti sessioni di prove d’esame

Concorso Ministero della Giustizia per 2800 cancellieri | KIT COMPLETO PER TUTTE LE PROVE | Quiz commentati e prove simulate | Teoria ed espansione online 2025

Concorso Ministero della Giustizia per 2800 cancellieri | KIT COMPLETO PER TUTTE LE PROVE | Quiz commentati e prove simulate | Teoria ed espansione online 2025

Concorso Ministero della Giustizia per 2800 cancellieri | KIT COMPLETO PER TUTTE LE PROVE | Quiz commentati e prove simulate | Teoria ed espansione online 2025

Concorso Ministero della Giustizia per 2800 cancellieri | KIT COMPLETO PER TUTTE LE PROVE | Quiz commentati e prove simulate | Teoria ed espansione online 2025

Prove preselettiva, scritta e orale – Concorso Istruttore e Collaboratore Professionale Enti Locali (B-C) – Area amministrativa Istruttori e Operatori – Manuale con quiz commentati e mappe

Prove preselettiva, scritta e orale – Concorso Istruttore e Collaboratore Professionale Enti Locali (B-C) – Area amministrativa Istruttori e Operatori – Manuale con quiz commentati e mappe

Concorso Roma Capitale | 808 posti disponibili | per tutti i profili per La Prova Preselettiva e per le prove scritta e orale 2025

Concorso Roma Capitale | 808 posti disponibili | per tutti i profili per La Prova Preselettiva e per le prove scritta e orale 2025

Concorsi Collaboratore e Assistente Amministrativo ASL – Aziende Sanitarie Locali. Include teoria e normativa nuova edizione | quiz spiegati, modulistica, modelli di atti e area riservata

Concorsi Collaboratore e Assistente Amministrativo ASL – Aziende Sanitarie Locali. Include teoria e normativa nuova edizione | quiz spiegati, modulistica, modelli di atti e area riservata

Guida Turistica | Per Il Nuovo Esame Di Abilitazione Professionale – Prova Scritta, Prova Orale E Prova Tecnico-Pratica, Con Espansione Online E 1500 Quiz Commentati | Nuova Edizione

Guida Turistica | Per Il Nuovo Esame Di Abilitazione Professionale – Prova Scritta, Prova Orale E Prova Tecnico-Pratica, Con Espansione Online E 1500 Quiz Commentati | Nuova Edizione

MAECI 2025 - Concorso ASSISTENTI amministrativi e CONSOLARI - Basi teoriche, normative aggiornate e test di autovalutazione pratiche per tutte le prove - Cod. ACC.

MAECI 2025 - Concorso ASSISTENTI amministrativi e CONSOLARI - Basi teoriche, normative aggiornate e test di autovalutazione pratiche per tutte le prove - Cod. ACC.

15 UDA Svolte: di Esempio per la Lezione Simulata Classe A19: Filosofia e Storia con espansione Online, software e tutorial passo passo

15 UDA Svolte: di Esempio per la Lezione Simulata Classe A19: Filosofia e Storia con espansione Online, software e tutorial passo passo

Contabilità aziendale: Guida Completa alla Partita Doppia, Bilancio e Analisi Finanziaria Passo Dopo Passo per Principianti, Imprenditori e Professionisti, con templates e video

Contabilità aziendale: Guida Completa alla Partita Doppia, Bilancio e Analisi Finanziaria Passo Dopo Passo per Principianti, Imprenditori e Professionisti, con templates e video

Dieta Renale Ricettario | con Ricette adatte al grado GFR, Piano Alimentare Personalizzabile e 16 Video di Approfondimento – Area Riservata

Dieta Renale Ricettario | con Ricette adatte al grado GFR, Piano Alimentare Personalizzabile e 16 Video di Approfondimento – Area Riservata

Nervo Vago: Teoria Polivagale 2 in 1, Esercizi illustrati per l'Attivazione del Nervo Vago, Stimola il Tono Vagale per Superare Ansia, Stress, Infiammazioni, Depressione, e Attacchi di Panico

Nervo Vago: Teoria Polivagale 2 in 1, Esercizi illustrati per l'Attivazione del Nervo Vago, Stimola il Tono Vagale per Superare Ansia, Stress, Infiammazioni, Depressione, e Attacchi di Panico

Nervo Vago: Manuale illustrato - Attiva il tuo nervo vago, Il nervo più importante, con esercizi pratici per il tono vagale

Nervo Vago: Manuale illustrato - Attiva il tuo nervo vago, Il nervo più importante, con esercizi pratici per il tono vagale

La scienza del microbiota: Favorisci il benessere applicando le conoscenze scientifiche sull'Asse Intestino-Cervello

La scienza del microbiota: Favorisci il benessere applicando le conoscenze scientifiche sull'Asse Intestino-Cervello

La Scienza del Glucosio: Scopri le più recenti scoperte biochimiche e l'effetto dello zucchero sul corpo, applicale con successo su fame peso corporeo ed energia

La Scienza del Glucosio: Scopri le più recenti scoperte biochimiche e l'effetto dello zucchero sul corpo, applicale con successo su fame peso corporeo ed energia

PCOS: Ricette e piano alimentare | un approccio scientifico innovativo per la sindrome dell'ovaio policistico

PCOS: Ricette e piano alimentare | un approccio scientifico innovativo per la sindrome dell'ovaio policistico

Dieta Renale Ricettario: L’approccio scientifico alla dieta renale. Evita la dialisi e ritrova l’energia. Ricette con poco sodio e potassio. Con esercizi, piano alimentare e respirazione

Dieta Renale Ricettario: L’approccio scientifico alla dieta renale. Evita la dialisi e ritrova l’energia. Ricette con poco sodio e potassio. Con esercizi, piano alimentare e respirazione

Coppettazione: Manuale illustrato, guida alla cupping therapy e medicina tradizionale cinese

Coppettazione: Manuale illustrato, guida alla cupping therapy e medicina tradizionale cinese

Interpretazione dell'ECG: Tecniche, Anomalie E Utilizzo Clinico. Una Guida Completa Alla Comprensione E All’Utilizzo Dell’Ecg per la Valutazione Delle Patologie Cardiache.

Interpretazione dell'ECG: Tecniche, Anomalie E Utilizzo Clinico. Una Guida Completa Alla Comprensione E All’Utilizzo Dell’Ecg per la Valutazione Delle Patologie Cardiache.

Il Mio Ricettario: Ricettario da Scrivere con Indice, il Quaderno personalizzabile per annotare le migliori ricette e creare il tuo libro di cucina Personale

Il Mio Ricettario: Ricettario da Scrivere con Indice, il Quaderno personalizzabile per annotare le migliori ricette e creare il tuo libro di cucina Personale

Lascia un commento

Torna in alto