Ospedale San Martino di Genova, concorso per 294 Infermieri

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 294 posti di infermiere a tempo pieno e indeterminato presso l’Ospedale San Martino di Genova. I vincitori di concorso saranno assunti nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato, secondo il bando pubblicato nella G.U. n. 57 del 16 luglio 2024. Il seguente concorso scade il giorno 16 Agosto 2024.

 

Quali sono i requisiti specifici di accesso al concorso?

Requisiti specifici per l’accesso:

Per poter svolgere la professione di infermiere, è necessario aver conseguito una specifica laurea triennale in Infermieristica presso un’università. In alternativa, è possibile possedere un diploma universitario che abbia gli stessi requisiti della laurea in Infermieristica. Inoltre, una volta laureati, è obbligatorio iscriversi all’albo professionale della propria regione, che è un registro ufficiale degli infermieri abilitati alla professione.

 

 

I requisiti generali per partecipare al concorso pubblico

  • Cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea (UE);
  • Avere idoneità psico-fisica all’impiego;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
  • Assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento;
  • Aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985).

 

Quali sono le modalità per inviare la domanda?

Il candidato interessato a questo concorso può presentare la domanda di partecipazione esclusivamente telematicamente a questa pagina. Bisognerà autenticarsi con la propria identità digitale, utilizzando lo SPID o la CIE, Carta d’identità Elettronica. Dovrai anche pagare un contributo di 30 Euro. La scadenza è fissata al 16 Agosto 2024.

 

Chi contattare in caso di dubbi?

Per informazioni chiamare l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino al numero 010555/8714/2642/3322 dalle 11:00 alle 12:30 dal lunedì al venerdì o visitare il sito web: www.ospedalesanmartino.it

 

Quali sono le prove d’esame?

L’esame è diviso in due parti: una prova scritta e una prova orale.

  • Prova scritta:
    • Argomenti: verterà su tutto quello che devi sapere per svolgere il lavoro per cui ti stai candidando. Potrebbero esserci domande su leggi, procedure, teorie o anche esercizi pratici da risolvere. La prova, quindi, potrebbe essere teorico-pratica.
    • Tipo di domande: le domande potrebbero essere aperte (dove devi scrivere una risposta completa), a risposta multipla (dove devi scegliere la risposta giusta tra più opzioni) o una combinazione di entrambi i tipi.
  • Prova orale:
    • Conversazione: parlerai con una commissione di esaminatori su argomenti legati al lavoro per cui ti stai candidando.
    • Computer e inglese: dovrai dimostrare di saper usare il computer e le applicazioni più comuni (come Word, Excel, ecc.). Inoltre, dovrai sostenere un breve colloquio in lingua inglese per verificare le tue conoscenze di base.

Se il numero di candidati che superano la prima fase del concorso supera i 3000, il Policlinico potrebbe decidere di introdurre una prova preselettiva, che si svolgerà online, da remoto, utilizzando il tuo computer o un altro dispositivo.

 

Come prepararsi al concorso

Simula la tua prova concorso e valuta il tuo grado di preparazione:

Quanto guadagna un infermiere?

Lo stipendio di un infermiere in Italia può variare in base a diversi fattori come l’esperienza, la specializzazione e la regione in cui lavora.  In media, un infermiere guadagna circa 1.450 euro netti al mese (circa 26.400 euro lordi all’anno). Un infermiere senza esperienza (con meno di 3 anni di esperienza lavorativa) può aspettarsi uno stipendio medio di circa 1.360 euro netti al mese. 

Un infermiere a metà carriera, con 4-9 anni di esperienza, può avere uno stipendio medio di circa 1.510 euro, mentre un infermiere esperto con 10-20 anni di esperienza guadagna in media 1.890 euro. Un infermiere a fine carriera con più di 20 anni di esperienza può ottenere uno stipendio anche di 1.970 euro.
Inoltre, gli stipendi possono variare a seconda del tipo di struttura in cui si lavora. 

 

Manuali di preparazione

 

source
Visita le nostre selezioni formative per la scuola: Visita il sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto